CHI SIAMO

L’Associazione Clown Vip Catanzaro ODV è un’associazione di volontariato facente parte della Federazione Nazionale VIP Italia ODV che, nata nel 2003, attualmente coordina 69 associazioni VIP (ViviamoInPositivo) sparse sul territorio Italiano e Repubblica di San Marino.

VIP Catanzaro nasce ufficialmente il 15 Novembre 2009 grazie a tre super volontarie clown che, rientrate nella propria città di origine e sostenute dal Direttivo Nazionale, decidono di realizzare il loro sogno più grande: dare vita a questa meravigliosa favola di positività anche a Catanzaro.

Dalla realizzazione di quel sogno, dopo quasi 11 anni di attività, l’associazione è cresciuta tantissimo: VIP Catanzaro conta infatti attualmente tra i suoi soci circa centoventi Volontari Clown di Corsia e si occupa di promuovere e divulgare valori di gioia, solidarietà e crescita attraverso “la terapia del sorriso”, la clownterapia appunto, riscoprendo il bambino che abita in ognuno di noi.

Vip Catanzaro svolge i propri servizi di volontariato presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro con la quale è stata siglata apposita convenzione. In particolare, i volontari Vip sono presenti tutte le domeniche presso i reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Geriatria e un sabato al mese presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica.

Siamo Clown di corsia, ma chiamateci pure “Missionari della Gioia”, diffondiamo sorrisi negli ospedali e in diverse altre strutture sociosanitarie e con la nostra allegria, il naso rosso e il camice della Federazione, proviamo ad alleviare il disagio di chi soffre.

ViviamoInPositivo (VIP) è l’espressione esteriore di un modo di pensare, una vera filosofia di vita. Il volontario Clown VIP trasforma innanzitutto il proprio modo di pensare e di vivere, imparando giorno dopo giorno ad attingere a tutte le proprie risorse positive, ritrovando il benessere interiore indispensabile per affrontare gioiosamente con i propri compagni clown il servizio in ospedale e agire positivamente anche in situazioni drammatiche.

Il nostro motto è: “Coloriamo il mondo di sorrisi”!